[indice] Spostamenti

Traffico sul Lungotevere Metropolitana A - Giulio Agricola


Automobile: Caldamente sconsigliato. Roma è un labirinto di vie dove è difficile orientarsi anche per chi è residente in questa città. L'accesso al centro storico è ammesso solo a chi è autorizzato (forze di Polizia, mezzi d'emergenza, residenti nel centro storico). Trovare parcheggio non è semplice.

Autobus (linee urbane): Per visitare il centro storico il bus si rivela una valida alternativa alla metropolitana. Esistono alcune linee chiamate J2, J3, J4... etc. Queste linee sono state create per il Giubileo del 2000, e sono riservate ai pellegrini. I normali abbonamenti cittadini non sono validi su queste linee così questi mezzi non possono essere utilizzate dai Romani che hanno un abbonamento alla rete urbana di tipo normale. Sono sempre vuoti (anche troppo...). La linea 110 offre un servizio particolare. Con un biglietto di 15.000 questo bus effettua un tour di 2 ore circa fermandosi nei posti più belli di Roma e facendo una breve pausa. A bordo è presente una ragazza che spiega i vari monumenti. Tutti i biglietti (110, J2 o linee normali) vanno acquistati in tabaccheria prima di salire.

Metropolitana: 2 Linee, linea A (rossa) e linea B (blu). Il modo più veloce e semplice per spostarsi a Roma. Quasi tutti i monumenti più importanti possono essere visitati usando questo mezzo pubblico. Una descrizione delle varie fermate della metropolitana e delle cose da vedere sono state inserite in un apposita pagina. I biglietti possono essere acquistati sotto la metropolitana o in tabaccheria. Ci sono anche biglietti giornalieri e settimanali.

Scooter: Se si ha lo spirito giusto si può noleggiare uno scooter. Roma è invasa da questi mezzi a due ruote. Ormai è diventato normale vedere affiancati al semaforo un ragazzo di 14 anni e il tranquillo signore di 60 anni e oltre. Trovare uno scooter-rent al centro storico è molto semplice. Lo scooter risolve i problemi del traffico e del parcheggio, ma orientarsi purtroppo rimane sempre un impresa difficile per chi viene da fuori Roma.

[urbanistica] [abitazioni] [lavoro] [shopping] [divertimento] [spostamenti] [metro] [clima]